martedì 17 luglio 2012

Chicken Little (di Cory Doctorow)



Chicken Little

di Cory Doctorow

Editore 40K

Formato ebook (racconto lungo), 2.99 euro








Sinossi

Un’agenzia che studia prodotti destinati solo ai più ricchi, una multinazionale che ha venduto una sola idea, un designer che cerca di capire cosa può interessare ai potenti che hanno tutto.E poi: sale viventi, jetpack e un intero mondo disegnato intorno a nuove regole. Da uno degli autori di fantascienza più brillanti, famosi e premiati di sempre, un affascinante romanzo breve in cui i potenti sconfiggono la morte immersi in vasche tecnologiche. (Dal sito della casa editrice)

Commento

Affascinante racconto lungo (o romanzo breve, fate voi) di Cory Doctorow, Chicken Little, proposto in Italia in solo formato ebook da 40K Editore, è un bel gioiellino di fantascienza sociale e transumanista.
In un futuro prossimo venturo alcuni uomini hanno di fatto sconfitto la morte, immergendo i loro corpi in vasche di conservazione le cui propaggini - cavi, respiratori, sensori - sono talmente estesi da raggiungere le dimensioni di un campus universitario. Si tratta di una tecnologia a cui solo i ricchissimi hanno accesso, coloro che negli anni della Crisi finanziaria sono stati così bravi da speculare al punto da diventare più abbienti e influenti degli stessi stati sovrani.
L'unico loro problema è la noia dovuta all'immortalità. Avendo tutto ciò che possono desiderare è davvero complicato trovare qualcosa che valga la spesa dei loro fondi e del loro tempo.

Società come la ATE esistono soltanto per questo scopo: inventare l'impossibile, scoprire il prodotto perfetto in grado di stimolare gli uomini nelle vasche. Finora il successo è toccato a un solo designer, ma un nuovo dipendente della ATE, Leon, è prossimo a bissare questo incredibile traguardo. Buhle, uno degli "immortali" più giovani e misteriosi, pare averlo scelto per scoprire qualcosa in grado di sconvolgere la sua placida, semidivina esistenza.

Racconto di fantascienza futurista ma non distaccato da una possibile realtà, Chicken Little è una storia che si riallaccia a problemi del tutto attuali -la crisi finanziaria, il decadimento del potere degli stati a favore delle corporazioni- proiettandoli però in una storia che non delude l'appassionato del "fantastico".
Lo stile di Doctorow, complice un'ottima traduzione, è di alta qualità, brioso. E' frizzante pur senza occuparsi di scene d'azione di alcun tipo. L'autore riesce a tratteggiare un futuro a metà tra distopia e utopia utilizzando lo spazio non eccessivo della novelette. Il risultato è intrigante, compreso il finale che ha una svolta "cospirazionista" particolarmente riuscita.
Da leggere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento