venerdì 22 novembre 2013

Il Giardino delle Delizie (di Giacinta Caruso)



Il Giardino delle Delizie

di Giacinta Caruso

Ebook autoprodotto

258 pagine, 1 euro








Sinossi

Nicolas Hall è un ispettore della polizia metropolitana di Londra, ma anche un sex addicted, un malato di sesso, uno a cui non basta mai. Quando al mercato del pesce di Billingsgate, nel ventre di un merluzzo, viene ritrovata la testa di una giovane donna, l’ispettore è costretto a occuparsi del caso insieme al sergente Rebecca Wenston, che lo detesta cordialmente. Per questo, la loro indagine si trasforma in una contesa senza esclusione di colpi.
La situazione si complica quando i due vengono in possesso di un manoscritto nel quale si racconta il rapporto ambiguo tra Aleyt van de Mervenne, moglie del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, e un ricco ebreo convertito, Jacob de Almaengien, Gran Maestro dei Fratelli e delle Sorelle del Libero Spirito.
Seguendo questa traccia, Nicolas e Rebecca scoprono un mondo allucinato dove un moderno emulo di Almaengien è disposto a uccidere pur di far rivivere l’eresia adamita del Gran Maestro.

Commento

Io ho un'insana passione per Hieronymus Bosch. Possiedo diversi libri d'arte che parlano di lui (dei suoi quadri, visto che in realtà la vita del pittore fu piuttosto noiosa), e ho anche un mazzo di Tarocchi ispirato ai suoi dipinti.

Non potevo dunque farmi sfuggire questo ebook, scaricato durante una promozione sul Kindle Store, e ora disponibile a un euro soltanto.
Titolo e copertina sono stati richiami irrestitibili.


A lettura ultimata devo dire che Il Giardino delle Delizie si è rivelato l'ennesimo romanzo autoprodotto di buona qualità.

Un thriller con vaghe sfumature esoteriche - dove esoterica può essere considerata la pittura di Bosch - scritto da un'autrice italiana, ma ambientato tra Inghilterra, Scozia e Francia.
Il risultato è gradevole e positivo, complice soprattutto il protagonista maschile, l'ispettore Nicolas Hall, un erotomane di bell'aspetto che narra la storia in prima persona.

Hall è un personaggio sarcastico, ben poco eroico, ma dotato di un'intelligenza brillante, benché costantemente impegnata da pensieri che riguardano il sesso. L'indagine su una setta che si ispira ai dipinti di Bosch gli dà la possibilità di scendere nel profondo dei suoi istinti, per imparare a dominarli o per lasciarsi trasportare da essi.

Pochissimi refusi, uno stile scorrevole e ritmato, Il Giardino delle Delizie è un thriller che non delude e che non scade nei triti e ritriti cliché del genere, pur senza allontanarsi radicalmente dai medesimi.
L'aspetto erotico della storia è gestito bene, senza eccessi o strizzate d'occhio al pornografico, come invece sarebbe stato semplice fare.

L'azzeccata coppia di protagonisti, l'ispettore Hall e la glaciale Rebecca, sua vice, sicuramente vale il costo dell'ebook. I loro continui battibecchi, alimentati dal fascino che la donna esercita involontariamente sull'ispettore, sono scritti con penna sapiente e affilata.

Le suggestioni nate dall'arte di Bosch fanno il resto.


Nessun commento:

Posta un commento