martedì 28 aprile 2015

Perfection (di Germano M.)



Perfection (Le Storie di Perfection Vol. 1)

di Germano M.

Ebook indie

106 pagine, 1,99 euro

Link per l'acquisto








Sinossi

XXII secolo, il mondo ha conosciuto la nascita della prima intelligenza artificiale, ma ha iniziato a impiegare gli automi in tutti i campi già da sessant’anni, e ha visto la lenta, ma progressiva moria delle donne, falcidiate da un virus incurabile. 
Perfection è un gruppo di case in una valle desertica cinta da montagne nebbiose. In questa valle, la Energom testa l’elettricità senza fili, che insieme al teletrasporto, segnerà la svolta di un nuovo mondo sempre meno popolato. 
Tra il gelo del deserto profumato di saguaro, notizie scaricate sul lato interno delle lenti dei videocchiali, androidi che s’impegnano a fornire quel tocco femminile ormai sconosciuto ai più e riprodotto solo attraverso la memoria di vecchi software, otto personaggi vivono una notte indimenticabile.

Commento

Perfection è una raccolta di racconti concatenati, che si svolgono nell'arco di una notte, nell'omonima cittadina desertica nel cuore degli States (che, in questo futuro distopico, fanno parte dell'Alleanza).
I racconti propongono personaggi e situazioni diverse, che però si intrecciano su una struttura portante centrale, per confluire poi in plot narrativi conseguenziali.
Non è facile scrivere una storia (più storie!) con tale impianto narrativo, ma Germano ci riesce in modo esemplare.
Per farvi capire meglio di cosa si tratta, paragono lo schema di Perfection con quello di un film di nicchia, ma che forse conoscerete, ovvero 11:14.

Le storie che ci racconta Germano appartengono a un genere ibrido da la fantascienza distopica e il cyberpunk.
In un futuro che va lentamente estinguendosi per la morte lenta e inesorabile del 97% della popolazione femminile, gli androidi fanno da surrogato per "l'altra metà del cielo", sia come compagne che come intrattenimenti sessuali.
Tuttavia, complice l'imminente entrata in vigore di una nuova legge globale, presto anche gli androidi cesseranno di esistere. Quindi, se vogliamo filosofeggiare un poco, l'autore ci presenta due forme parallele di estinzione: quella umane e quella artificiale. In tutto ciò sono però gli androidi ad affrontare con più dignità (o con più stile) un destino che pare inevitabile.

Posto questo scenario, l'autore ci porta per mano nel tour virtuale della cittadina di Perfection, un ameno paese nel bel mezzo del niente, caratterizzato dai classici elementi dell'entroterra americano: diner, casinò gestiti da indiani, roulotte, segreti inconfessabili, nascosti sotto la patina di una noiosa e immutabile quotidianità.
Le prove tecniche di trasmissione energetica senza fili (cosa che ricorda un certo signor Tesla!), eseguite dalla multinazionale Energom, movimenteranno la notte di Perfection e i suoi abitanti, sia quelli biologici che quelli biomeccanici.

La fantascienza di Germano M. è ricca di sfumature e di dettagli. Il retrogusto vintage si fonde bene con elementi futuristici. Il tutto gode di un contorno di citazioni cinematografiche e letterarie, raffinate e non invasive.

Perfection è la dimostrazione di quanto sia possibile scrivere dell'ottima sci-fi, senza scopiazzare, senza arroccarsi sulla distopia young adult in stile Hunger Games.
L'acquisto, se non si fosse ancora capito, è assolutamente consigliato.


Nessun commento:

Posta un commento