mercoledì 15 gennaio 2014

La stella e la lancia (di Mario Farneti)


La stella e la lancia

di Mario Farneti

eBook autoprodotto

32 pagine, 0,93 euro








Sinossi

In una Roma del futuro devastata dalla sovrappopolazione e dal degrado a causa delle guerre e della crisi economica, un misterioso cristallo nascosto in Vaticano è motivo di sanguinosa contesa tra il Papa e un potente cardinale. Un fotografo che ne viene in possesso in maniera casuale è coinvolto in una pericolosa avventura.

Commento

Mario Farneti è l'autore del ciclo di ucronia "fanta-fascista" Occidente, in cui immagina un mondo in cui il Fascismo ha trionfato, rinunciando all'alleanza con Hitler, per poi affermare l'Italia come superpotenza mondiale.
Una saga piena di esagerazioni e, di volume in volume, infarcita di riferimenti esoterici, occultistici, ben oltre la fantascienza, direi anzi quasi protesi al fantasy.
Occidente mi è piaciuto a metà, come ciclo narrativo. Premio il coraggio dell'autore, un po' meno lo sviluppo della trilogia.

La mia scoperta recente riguarda invece la vasta produzione "minore" (perlopiù racconti e novelette) che Farneti ha messo a disposizione sul Kindle Store, come autoprodotto.
Scelta singolare, per un autore che ha goduto per anni il presunto lusso dell'editoria tradizionale.
Incuriosito, ho acquistato alcuni ebook del buon Mario, tanto per sondarne la qualità e lo stile, a qualche anno di distanza da Occidente.

Questo La stella e la lancia è un racconto che si legge in un'ora o due, e che è ascrivibile nella categoria della fantascienza distopica.
Nel futuro prossimo venturo le civiltà asiatiche sono le uniche superpotenze rimaste, mentre l'Europa è un continente stravolto dalla crisi economica, dal degrado istituzionale e dalle masse di profughe arrivate nel corso degli ultimi anni.
Il Vaticano, fortificato e protetto da truppe indiane dell'ONU, sembra nascondere un grande segreto, un punto di ripartenza per la civiltà occidentale. Molte persone sono disposte a morire per prenderne possesso.
A morire e a uccidere.

Racconto dal forte retrogusto ideologico - sospetto di destrorsità, cosa che il Farneti si porta appresso da anni - La stella e la lancia ha un background che risulta essere comunque interessante e stuzzicante. Tenete conto che io parlo della storia partendo dal punto di vista del lettore, non da considerazioni politiche o sociologiche.
Purtroppo il difetto del racconto è di essere troppo compatto, troppo veloce, tanto da consumare molti spunti nel giro di poche pagine. Da tutto ciò esce un ebook che poteva essere un romanzo breve, ma che invece rinuncia a un ritmo più lento e a un crescendo di pathos per favorire l'azione e il ritmo serrato.

La sufficienza la strappa a malapena, ma per meno di un euro potrebbe comunque essere un buon acquisto per gli amanti delle distopie e della fantascienza bellica.

1 commento: