sabato 4 ottobre 2014

Il Codice Cariddi: Premium Edition (di Mauro Longo)


Il Codice Cariddi: Premium Edition

di Mauro Longo

Black Pepper Game Studio

152 pagine, 1,02 euro











Sinossi

Una aggiornata guida ai misteri e alle leggende della Sicilia di Scilla e Cariddi, un'indagine durata quattro anni su mitologia, simbolismo e folklore siciliano, in particolar modo dell'area dello Stretto di Messina, delle Isole Eolie e del Valdemone. L’intento di ogni singolo paragrafo è quello di indagare e raccontare un determinato aspetto dei segreti e delle curiosità di questa isola di sole, mare e vento, da sempre al centro geografico e culturale del Mediterraneo.
La Premium Edition, datata Dicembre 2012, presenta circa 50 pagine in più rispetto alla prima edizione: sono state aggiunte alcune appendici, nuovi articoli, diverse illustrazioni e due indici per migliorare la consultazione.

Commento

La Sicilia, un'isola ricca di storia, di tesori archeologici e di leggende.
Purtroppo se ne parla poco, preferendo decantarne le bellezze più ovvie ed evidenti, dal mare al buon cibo.
Mauro Longo rimedia a questa carenza di materiale proponendo Il Codice Cariddi, un agile saggio che esamina la mitologia, i misteri e il folklore della Trinacria.
L'ebook è davvero ricco di materiale e di spunti. Si va dalle suggestioni riguardanti i misteriosi popoli che avrebbero vissuto sull'isola prima dell'arrivo dei greci, alle leggende sul titano Kronos, il cui corpo sarebbe seppellito in Sicilia, alle origini del mito di Scilla e Cariddi, esaminate come mai prima mi era capitato di leggere.

Longo si spinge oltre, parlando anche di leggende meno note, ma anche di fatti singolari, di avvistamenti di strane creature, di acque maledette e di altre piacevolezze. Non mancano poi le storie di santi, cavalieri, eroi e briganti.
Ottimi anche i raffronti storico-geografici tra l'Odissea di Omero e i riscontri archeologici che giustificano in senso scientifico l'esistenza di quelli che venivano definiti mostri (per esempio i ciclopi, ma non solo.)

Il Codice Cariddi è una miniera di informazioni. Può fungere da insolita guida per un tour del fantastico nell'isola, o come blocco degli appunti per scrivere racconti horror o fantasy, arricchendoli con idee che sono ignote ai più.

Nessun commento:

Posta un commento