sabato 2 agosto 2014

Luna Coyote (di Samuel Marolla)


Luna Coyote

di Samuel Marolla

eBook autoprodotto

46 pagine, 0,99 euro








Sinossi

California, selvaggio (e weird) West. Le avventure del pistolero maledetto Dirk Blackfull sono una leggenda e il solo nominare il suo nome incute assoluto terrore nei peggiori pendagli da forca a ovest del Pecos. Alcune Dime Novel in odore di zolfo ne raccontano le misteriose avventure, come quella delle miniere abbandonate di Silverado, nel 1880, preda del maleficio di una defunta bruja messicana e della sua diabolica creatura: Remero, il Cavallo dell'Inferno...

Commento

Samuel Marolla, talento della speculative fiction italiana, esordisce nel genere weird west con un racconto che lascia presagire la carriera seriale di un nuovo personaggio, Dirk Blackfull, il pistolero dotato di conoscenze occulte e di oscuri segreti.

Il fantawestern di Marolla è caratterizzato da elementi che spesso vengono trascurati nelle rappresentazioni edulcorate della Frontiera. Qui invece abbiamo il razzismo strisciante di quell'epoca, la violenza, gli odori, la brutalità delle persone, lo scarso valore che veniva attribuito alla vita umana.
Un quadro perfetto, o perlomeno realistico.

Poi c'è la storia, un racconto a base di magia, di cavalli infernali, di streghe messicane e di maledizioni. Non mancano né i proiettili né l'azione, il tutto accompagnato dai classici paesaggi del genere western, ben "dipinti" da Marolla, in una ridondanza di aggettivi che si sposa con la vividezza di un'epoca selvaggia e ricca di fascino.

Luna Coyote è una bella storia, che lascia sperare di averne presto altre, e di rivedere in azione Dirk Blackfull.

Nessun commento:

Posta un commento