giovedì 31 luglio 2014

Vampira Tango (di Daniele Ramella)


Vampira Tango

di Daniele Ramella

eBook autoprodotto

45 pagine, 1,01 euro








Sinossi

Milano. Autunno 1862. 

L'Italia è unita già da un anno. In un'osteria si danno appuntamento sei intellettuali geniali e stravaganti: nasce la Scapigliatura milanese, una nuova, audace corrente letteraria che si contrappone alle più tradizionali tendenze dell'Italia risorgimentale. 
Uno di loro, Iginio Ugo Tarchetti, ama una donna di nome Fosca. 
Fosca è alta, pallida, vestita di nero. 
Fosca è una vampira. 

Inizia con questa novelette, pienamente integrata nel setting “Risorgimento di Tenebra”, il ciclo de “Le Avventure del Club degli Scapigliati”, nel corso delle quali i sei improvvisati “Investigatori dell'Occulto” affronteranno incredibili minacce, mostruose creature, entità soprannaturali, con l'unico aiuto della loro genialità, della loro incoscienza e - perchè no? - anche di un sorso di assenzio.

Commento

Novelette facente parte del progetto open source Risorgimento di Tenebra, Vampira Tango è una storia autoconclusiva scritta e pubblicata da Daniele Ramella, autore che di fantastico e di folklore locale se ne intende.

Abbiamo a che fare con una versione milanese - nonché al femminile - del Dracula di Bram Stoker.
Questa volta il vampiro è una donna, Fosca, il suo terreno di caccia è il capoluogo meneghino, i suoi avversari sono sei "scapigliati", intellettuali, scrittori, artisti con la mente sveglia ma assai poco pratici con ciò che concerne il combattimento e la battaglia.

La storia ha i classici cliché del genere, ma è ben narrata, divertente, con un buon ritmo e con dei dialoghi frizzanti e divertenti.
Interessante la classica caccia al vampiro, condotta però da dei neofiti. Ancor più interessante l'arma che trovano per combattere Fosca: una balestra a ripetizione, nota per essere stato lo strumento prediletto di Giuseppe Mazzini, a sua volta uccisore di vampiri (o almeno, questo racconta un altro contributo a Risorgimento di Tenebra).

Vampira Tango è il primo volumetto di una saga che vedrà i protagonisti del movimento della Scapigliatura alla presa con mostri e misteri.
Qualcosa di nuovo e di inedito, per il mercato italiano.
Da recuperare!


Nessun commento:

Posta un commento