domenica 9 febbraio 2014

Paranormalkommando (di Andreas Schmidt)


Paranormalkommando

di Andreas Schmidt

eBook Autoprodotto

167 pagine, 2,68 euro








Sinossi

1946: la Germania nazista ha vinto la guerra a oriente e stabilito la tregua con l'occidente.
L'Europa è occupata, così come la Gran Bretagna.
In questo scenario, un corpo delle SS, nato da una costola delle "Totenkopf", il Paranormalkommando, si trova a operare. Lo scopo principale, è indagare sul mistero del paranormale.
I gerarchi nazisti sono preoccupati per la salute di Hitler: non vivrà per sempre e il Reich non è così forte da sopravvivere, se la sua guida verrà meno in questo momento delicato.
Una valle in Georgia si dice contenga la fonte dell'eterna giovinezza; Von Kelpe è l'ufficiale che sarà inviato a indagare su questo mistero.

Commento

Curioso tentativo di coniugare ucronia e fantastico, Paranormalkommando è un romanzo composto da due racconti concatenati. Il primo, più breve, è ambientato in un'Inghilterra occupata dai nazisti e scossa dai rimasugli di una guerra partgiana. Il secondo si svolge nella lontana Georgia, all'alba di un'operazione italo-tedesca atta a occupare la vicina Turchia.

Nel mezzo l'autore prova a sviluppare, non senza ironia, i protagonisti principali del romanzo, che sono tutti nazisti.
Brutti, cattivi e disumani? Non del tutto. C'è spazio per l'umanità e la simpatia? A quanto pare sì. Che poi questo sia revisionismo, coraggio da parte dell'autore o un modo per raccontare ucronia scevra da contesti politico-morali, questo non ve lo so dire.
Devo però specificare che Von Kelpe, il protagonista (una SS del commando che indaga sul paranormale) non è affatto un fanatico e fa capire chiaramente che non ha una reale conoscenza di ciò che i suoi commilitoni di altre divisioni hanno combinato con gli ebrei europei.

La gestione dell'elemento fantastico è bizzarra. L'autore non fa comprendere quale sia la percezione della gente, riguardo a mostri, zombie, fantasmi etc etc. Si intuisce soltanto che i nazisti ci credono, tanto da aver messo insieme un vero e proprio corpo (il Paranormalkommando) per indagare su casi insoliti, per condurre ricerche di reliquie e di oggetti "magici", e anche per distruggere i terroristi che fanno ricorso al soprannaturale.

Se nel primo racconto Von Kelpe si trova a risolvere un caso nella brughiera inglese (partigiani inglesi intenzionati a evocare una qualche entità demoniaca), nel secondo, molto più lungo, la sua missione lo porta in una valle perduta nel cuore della Georgia, alla ricerca del siero dell'immortalità da regalare a un Hitler malato eppure necessario per mantenere unito il Reich.

Lo stile di Andreas Schmidt è gradevole. Ci sono dei refusi, soprattutto nelle prime pagine (assai meno nel resto del romanzo), ma non pregiudicano la leggibilità dell'ebook.
Sicuramente sono state lasciate indietro diverse cose che avrebbero potuto conferire un senso di completezza a Paranormalkommando, ma il mio giudizio è sostanzialmente positivo.

Nessun commento:

Posta un commento