mercoledì 6 novembre 2013

Operazione Tifone (di Diego Bortolozzo)


Operazione Tifone

di Diego Bortolozzo

Sogno Edizioni

21 pagine, 0,99 euro

Disponibile sul Kindle Store







Sinossi

Seconda guerra mondiale. Dopo la disastrosa campagna russa alcuni ufficiali tedeschi progettano l'eliminazione di Hitler. Riusciranno a cambiare le sorti della guerra?
Lo steampunk e la storia si intrecciano in un vortice di azione.

Commento


Racconto bellico-ucronico del prolifico Diego Bortolozzo, Operazione Tifone è un interessante esperimento che coniuga la Seconda Guerra Mondiale alle atmosfere steampunk.
Curiosa e coraggiosa soluzione, considerando che la "scienza del vapore" viene utilizzata solitamente per costruire mondi alternativi con ambientazione vittoriane o, al massimo, di inizio '900. Viceversa, i racconti/romanzi ucronici che abbracciano il periodo della WWII ricadono quasi sempre nel cugino minore dello steampunk, il dieselpunk.

Detto ciò, Bortolozzo punta forte su un racconto palesemente di guerra, con uno spazio minimo lasciato alla costruzione dei personaggi. L'autore dà la precedenza ad azione, tank, automi, cannoni, combattimenti. A sangue, fango, esplosioni, razzi e granate.
Trattandosi di un racconto relativamente breve (si legge in poco più di mezz'ora), questa scelta risulta vincente.
Se cercate dialoghi e costrutti psicologici, rivolgetevi oltre. Se invece volete un instant book basato su una serie di idee ucroniche e steampunk, Operazione Tifone vi piacerà.
Anzi, ne chiederete di più.
E infatti il limite di questo racconto è proprio nella sua brevità, nello spingere a tavoletta sull'acceleratore degli eventi, delle battaglie, per arrivare troppo in fretta al finale.
Ma forse Bortolozzo potrebbe tornare su questo scenario, prima o poi. Di certo sarebbe interessante.

A ogni modo, per meno di un euro, l'acquisto è senz'altro consigliato agli amanti del genere.

Nessun commento:

Posta un commento