martedì 24 dicembre 2013

Avventurieri del Mondo Perduto (di Davide Mana)


Avventurieri del Mondo Perduto

di Davide Mana

Ebook autoprodotto

52 pagine, 1.01 euro

Link per l'acquisto







Sinossi

Un ricco sfaccendato a caccia di una lucertola gigante. 
Due ex lottatori di wrestling al lavoro su una bella storia romantica. 
Pescatori e insegnanti di provincia sulle tracce del più bel pesce mai visto. 
L'Anello Mancante. 
Il ratto-scimmia sumatrese. 
Charlton Heston e Osama bin Laden. 
E tutti i primati di Hollywood. 
Per la scienza, per l'avventura o per l'arte. 
Avventurieri del Mondo Perduto.

Commento

Davide Mana affronta per la terza volta il mondo degli "avventurieri scientifici" (qui e qui i precedenti illustri). Lo fa con un agile volumetto che miscela abilmente le suggestioni delle spedizioni zoologiche e paleontologiche di un tempo con i richiami e le ispirazioni che esse hanno regalato al dorato mondo di Hollywood.

Proprio questo incrocio, affascinante e ricco di retroscena tutti da scoprire, rende Avventurieri del Mondo Perduto una lettura divertente e ricca di spunti per ulteriori approfondimenti personali.
Davide Mana ci spiega, tra le altre cose, come e perché nacque King Kong, quale e quante versioni furono girate (e perché alcune di esse non le vedremo mai). Ci illustra anche alcuni titoli dei vari film che presero ispirazione (per così dire) da King Kong, per raccontarci delle storie molto simili. 

E poi, ancora, ci racconta di come una spedizione alla ricerca di un fossile vivente, il celacanto, portò il regista Jack Arnold a girare quello che oggi viene considerato un cult del cinema fantastico, Il Mostro della Laguna Nera, per molti versi una delle creature horror più amate dagli spettatori di tutti i tempi.

Da Komodo al Sudafrica, passando per la fantomatica Isola del Teschio e per la New York degli anni della Grande Depressione (ma anche per quella del boom economico, in cui venne costruito il World Trade Center), Mana ci permette di fare un vorticoso e divertente giro del mondo nel giro di cinquanta pagine, lasciando sul cammino tracce e spunti per eventuali ricerche personali, a seconda della curiosità di ciascun singolo lettore.

Lettura consigliata per gli appassionati di criptozoologia, di avventurieri e del bel cinema fantastico dei bei tempi che furono.

Nessun commento:

Posta un commento