venerdì 13 settembre 2013

Nei Loro Templi Oscuri (di Luigi Musolino)


Nei Loro Templi Oscuri

di Luigi Musolino

Ebook gratuito (racconto)

Link per il download (formato ePub)




Sinossi

Torino brucia. Un caldo torrido, inspiegabile, annichilisce il capoluogo piemontese da settimane. La città è allo sbando.
Tutto è cominciato dopo uno sconvolgente ritrovamento archeologico nelle viscere della città, una scoperta che parrebbe confermare le assurde leggende sabaude sull'origine egizia della metropoli.
E il caldo è solo l'inizio. Cose che dormivano nel sottosuolo da millenni si stanno risvegliando, per reclamare il dominio, strisciando fuori dai loro Templi Oscuri...

Commento

Di Luigi Musolino vi ho già parlato altre volte, sia qui, su questo blog, che altrove.
Oggi vi presento un suo racconto breve, disponibile in formato gratuito: Nei Loro Templi Oscuri.
La storia ha luogo in quel di Torino, città nobile e magica, che gode della mia più sincera simpatia. L'approccio col racconto è stato quindi più facile, essendo io più che ben disposto nei confronti di una trama che ha inizio e fine nel capoluogo del Piemonte.

Il racconto prende spunto dalle suggestioni che una città del genere si porta appresso da molti decenni a questa parte e che, in questo caso, vanno a braccetto con una delle più celebri attrazioni locali, vale a dire il Museo Egizio. Ingredienti sapientemente mischiati dall'autore, che fa dell'atmosfera inquietante il punto di forza della sua scrittura, e che vanno a unirsi con un'ambientazione torrida, soffocante, e al contempo cupa.
Come un presagio di fine imminente...

Impossibile raccontare altro, non se si vogliono evitare spoiler clamorosi.
Il racconto ha come unico difetto quello di essere troppo breve. Un migliaio di parole in più avrebbero ulteriormente alzato il livello di pathos, ma Musolino ha deciso altrimenti, e tanto vale accontentarsi.

Download consigliato, così come gli altri ebook finora pubblicati da questo autore, una delle poche voci mature dell'horror italiano, che parla dell'Italia, e non di luoghi più remoti e meno conosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento