sabato 28 settembre 2013

Vento di Cambiamento (di Marina Belli)


Vento di Cambiamento

di Marina Belli

Ebook autoprodotto

84 pagine, 0.89 euro








Sinossi

23 marzo 1849: mentre l'esercito sabaudo si rifugia a Novara dopo la sconfitta subita per mano austriaca, il Generale Alessandro La Marmora si trova ad affrontare qualcosa di oscuro, che dal campo di battaglia è entrato in città, e a cercarne la fonte, in un'avventura che cambierà la sua vita. 

Commento

Risorgimento di Tenebra è un progetto di scrittura "aperto", con l'unico comun denominatore del dover scrivere storie, lunghe o brevi, che rivisitino il Risorgimento in chiave fantastica/horror e/o fantascientifica.
Al momento esiste una pagina Facebook dedicata a questo setting, se vi va datele un'occhiata. E se volete partecipare, fatevi avanti.

Vento di Cambiamento è l'ultimo ebook nato (almeno, in data 28/09/13, ossia alla pubblicazione di questo articolo) in casa RdT.
Si tratta di un racconto lungo, che va senza dubbio a occupare la casella "horror" di questo progetto.
L'autrice, Marina Belli, ha optato per raccontarci una storia che pesca nella storia locale della sua terra, il novarese, e che lì nasce, cresce e si sviluppa, in un crescendo degno dei migliori film della Hammer.

Alessandro La Marmora, membro della nota famiglia che regalò tante personalità al Risorgimento italiano, è il protagonista principale di una trama fitta di mistero e di azione, tra zombie (qui chiamati "Lazzari"), Loup Garou, antiche maledizioni, Dee redivive e potenti sortilegi.
Il racconto fila via che è un piacere, distinguendosi per la cura del testo, per le note a margine, che impreziosiscono il medesimo, e per una rielaborazione piuttosto originale di alcune classiche figure dell'horror.

Rimangono aperti ampi spiragli per un possibile sequel, ma in realtà Vento di Cambiamento funziona bene anche così, autoconclusivo com'è, senza pesantezze a fare da zavorra, nonché impreziosito da una bella copertina, a opera di Max Novelli.

Costa meno di un euro. Poi fate voi.

Nessun commento:

Posta un commento