lunedì 30 dicembre 2013

3 sotto la Luna (di Marco Siena)


3 sotto la Luna

di Marco Siena

eBook autoprodotto

103 pagine, 0,99 euro








Sinossi

Tre novelle horror sotto la luna dell’Inghilterra, tra licantropi, criminali da strapazzo e personaggi fuori dalle righe. Oltre all’orrore non manca l’umorismo. 
Nella prima, tre criminali da strapazzo inseguono Juan, un misterioso individuo che viene indicato loro come licantropo. 
Nella seconda, un agente speciale italo americano, Ray Konopski, arriverà a Londra per risolvere un caso fuori dal comune, e incrocerà la sua strada con quella di Juan. 
Nella terza, Harper, un bobby londinese, viene affiancato a Konopski, e farà anche lui la conoscenza dello strano Juan, l’uomo che lo ha assassinato la notte prima. 

Commento

Immaginate la scrittura di Marco Siena come quella di John Connolly, ma con una strizzata più spudorata al genere fantastico.
Se lo stile dei due autori si assomiglia moltissimo, e così anche le atmosfere che creano nei loro racconti, Siena è più esplicito a utilizzare i famigerati "elementi fantastici" nelle sue storie. Li definisco famigerati perché nel contesto italiano si preferisce spesso il realismo, il volare basso, come se l'immaginazione fosse una brutta malattia.
Per fortuna le produzioni indipendenti, come questo 3 sotto la Luna, se ne possono fregare dei preconcetti di certi editori, costruendo trame più complesse del solito giallo italiota ambientato in provincia.

L'ebook in questione è una raccolta di tre racconti strettamente legati fra loro. Sono storie che parlano di licantropi, ma in realtà questa è soltanto la classica punta dell'iceberg. L'autore ricrea un vero e proprio mondo occulto (dove la parola "occulto" va bene in tutte le sue accezioni) in cui si muovono persone comuni e altre che hanno correlazioni più o meno strette con questo sotto-universo popolato da creature soprannaturali.

Non amando gli spoiler sulla trama, spendo volentieri due parole sulla costruzione dello scenario, che è anglosassone al 100%, ricostruito con una minuzia di dettagli e di richiami che non ci si aspetterebbe da un autore italiano (emiliano) come Marco Siena.
Tra pub, campagne immerse nella bruma, pinte di birra, bobbies e altre caratteristiche tipicamente inglesi, 3 sotto la Luna ha il potere di trasportare il lettore nel Regno Unito, tra l'altro senza abusare in infodump o altre pratiche solitamente sconsigliate dagli appassionati di manuali di scrittura.

Concludo facendo un plauso a Siena per il sapiente utilizzo dello humor, che intervalla scene e trame che appartengono a tutt'altro genere. I protagonisti di questi racconti sono divertenti, e non è un risultato facile da ottenere, credetemi. 

Nessun commento:

Posta un commento