mercoledì 11 dicembre 2013

Rosaspina, una fiaba dark (di Luana Semprini)


Rosaspina, una fiaba dark

di Luana Semprini

Ebook autoprodotto

153 pagine, 0,99 euro

Link per l'acquisto








Sinossi

Lei ha dormito per cento anni. Lui l’ha risvegliata con un bacio, ma questa non è la fine della storia, è l’inizio. Se il principe che l’ha risvegliata non l’ha fatto per amore, ma per interesse, se lui non è affatto azzurro, ma scuro e malvagio, cosa può fare lei, la Bella Addormentata nel Bosco, prigioniera in un castello tetro, in balia di un principe arrivista e di una strega perfida?
Forse soccombere, forse scappare, forse lottare e scavare oltre la cortezza di apparenze e scoprire che, il lato oscuro, a volte è più seducente di una veste azzurra.
“Rosaspina, una fiaba dark”, è il primo romanzo di una duologia.

Commento

Ho una passione tutta mia per le rivisitazioni in chiave dark delle favole classiche.
Che poi dark in origine lo erano per davvero, prima che ci mettesse mano la Disney, rendendole vendibili soprattutto a un pubblico di bambini.

Negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza, soprattutto grazie a film come Biancaneve e il Cacciatore (che a me è piaciuto) e a serial di grande successo come Once Upon a Time.
In questo revival di fiabe gotiche c'è però una fondamentale componente di paranormal romance, o di fantasy young adult.
Rosaspina, di Luana Semprini, s'inserisce proprio in questo filone.

Tuttavia, e qui forse vi stupirò, è un bel romanzo. Non trascendentale, ma buono. 
L'autrice scrive una specie di sequel de La Bella Addormentata nel bosco, mettendoci dentro un po' di Cenerentola, una parte piccola ma fondamentale de La Bella e la Bestia e perfino qualcosina di Raperonzolo.
Il mix è un fantasy fiabesco, con momenti di puro romance (che piacerà soprattutto alle lettrici, immagino) e altri di horror vero e proprio. Con mia grande sorpresa ho trovato perfino una vera e propria scena a metà tra erotismo spinto e di exploitation. Forse non sarà un passaggio particolarmente elegante o aulico, ma funziona bene e toglie definitivamente Rosaspina dalla categoria young adult.

I personaggi principali, la principessa, il principe Caspian e la strega Roxane, funzionano. Quest'ultima è un cliché vivente (non ho smesso un secondo di immaginarla con la faccia di Angelina Jolie), mentre i due nobili sono abbastanza interessanti nel loro sviluppo in crescendo, sopra le righe.

Ci sono alcuni piccoli refusi, che non rovinano il gusto della lettura.
C'è anche da dire che questo è il primo romanzo (breve) di una duologia. 
Ve lo consiglio? Mah... se, come me, apprezzate questo sottofilone del fantasy, sicuramente si rivelerà un ebook gradevole, senza particolari controindicazioni.


2 commenti:

  1. Una fiaba dark, un controsenso, un ossimoro? Tutt'altro, a ben guardare molte fiabe della tradizione hanno un lato oscuro... Qualche esempio? Biancaneve, la Bella Addormentata nel Bosco, Cappuccetto Rosso, sia in versione tradizionale sia in chiave moderna, come per esempio nell'App Fiabe Raccontate Moderne, ovvero 7 favole antiche e moderne. Download gratuito.
    Apple (iPhone, iPad)@ http://bit.ly/17u3Nu5
    Android@ http://bit.ly/1b8cB6a

    RispondiElimina